Aperto il forum ufficiale italiano dedicato allo sviluppo su Windows Phone 7

Print Content | More

Un po’ in sordina, pochi giorni fa è stato inaugurato il forum ufficiale MSDN in italiano dedicato a Windows Phone 7: fino ad ora, infatti, era disponibile solo il forum in inglese, mentre in italiano continuava ad esistere solamente il forum dedicato alle versione precdenti di Windows Mobile (6.5 e inferiori).

I forum ufficiali Microsoft sono ottimi strumenti se state cercando aiuto o se semplicemente avete voglia di discutere dell’argomento: oltre ad essere un punto di ritrovo per tutti gli appassionati, spesso sono seguiti da persone di Microsoft e da MVP. Rispetto ad altre risorse, perciò, è possibile trovare risposte “ufficiali” e da persone che lavorano in stretto contatto con la tecnologia in questione. Tanto per fare un esempio, sul forum dedicato a WP7 hanno già fatto la loro comparsa persone come Lorenzo  (che in qualità di Developer Evangelist di Microsoft sta seguendo da vicino la sviluppo di Windows Phone) e Mauro (che di conoscenza su WPF e Silverlight ne ha da vendere Open-mouthed smile).

Ci sono due modi per iniziare a partecipare sul forum: il più semplice e diretto è tramite il web, all’indirizzo http://social.msdn.microsoft.com/Forums/it-IT/phoneit/threads. Se però preferite utilizzare uno strumento più agevole per poter tenere consultare le discussioni e tenere sotto controllo i thread che vi interessano di più, vi consiglio l’utilizzo di NNTP Bridge. Di cosa si tratta?

Pochi mesi fa (non senza numerose polemiche da parte degli sviluppatori) Microsoft ha deciso di abbandonare la precedente architettura dei forum di supporto, passando da una struttura a newsgroup ad un tradizionale forum consultabile via web. Perchè non senza polemiche? Perchè i forum sono sicuramente più moderni e facilmente gestibili di un newsgroup, ma rendono la vita un inferno per chi utilizza questi canali non come sporadica risorsa di consultazione, ma come strumento quotidiano di lavoro e di supporto agli sviluppatori. Grazie ad un’applicazione dedicata, infatti, la consultazione risulta molto più agevole e ci permette di leggere le discussioni anche quando siamo offline: inoltre abbiamo tutta una serie di strumenti per tenere traccia delle discussioni che ci interessano di più e di vedere a colpo d’occhio quali discussioni abbiamo già letto e quali no. Molte di queste opzioni sono disponibili anche tramite i forum, ma in maniera molto meno agevole: innanzitutto è necessario continuamente fare un refresh della pagina per verificare la presenza di nuovi thread, operazione resa ancora meno agevole se  vi trovate a seguire più di un forum (ce n’è uno praticamente per ogni tecnologia Microsoft). Inoltre, se volete sfruttare il sistema di alert per essere notificati di un determinato evento (ad esempio, la risposta ad una vosta discussione) preparatevi a ricevere una valanga di e-mail nella vostra casella!

NNTP Bridge è un tool che, come dice il nome stesso, fa da brige tra i forum e il protocollo NNTP, utilizzato per i newsgroup. Il suo scopo è proprio quello di permettervi di continuare ad utilizzare la vecchia architettura a newsgroup. Certo, rispetto all’utilizzo di un newsgroup tradizionale NNTP Bridge non è perfetto: oltre ad una maggiore lentezza, il problema più fastidioso è che, soprattutto sui forum stranieri, le date con cui l’applicazione vi ritornerà i post sono nella maggior parte dei casi sfasate, perciò anche se cercherete di ordinarli per data di pubblicazione non ci riuscierete mai. Non ho riscontrato problemi invece sui newsgroup italiani. 

Per utilizzare questo tool, vi basta accedere a questa pagina e, dopo aver fatto il login con un account Live valido, effettuare il download. Una volta installato, troverete questa semplice schermata:

 

2010-07-15_2127

 

Premendo Start, vi verrà richiesto di fare login con il vostro account Live: dopodichè, la finestra cambiera e il bridge sarà attivo. A questo punto potete utilizzare la vostra applicazione di consultazione newsgroup preferita: come indirizzo del server di newsgroup, vi basterà inserire localhost (il bridge infatti fa da ponte verso la macchina locale) e vi comparirà l’elenco di tutti i forum Microsoft disponibili.

Quello dedicato a Windows Phone 7 si chiama msdn.it-IT.phoneit. Se non avete mai utilizzato un newsgroup e non sapete che applicazione utilizzare, vi consiglio Windows Live Mail, che fa parte della suite Live Essentials: il supporto al protocollo NNTP è a mio avviso molto buono. Un’altra applicazione molto apprezzata (la utilizzano Ugo e Mauro) è MesNews: ha moltissime funzionalità ed è molto potente, per poterla utilizzare però dovrete avere un certo pelo sullo stomaco, dato che sia come interfaccia grafica che come usabilità è veramente qualcosa di orrido (tanto per citarne una, ci sono 3 o 4 voci “Settings” sparse nei menu e ognuna permette di accedere ad un set di opzioni diverso dalle altre).

Ora non avete più scuse: ci si vede sul forum!

P.S.= se non avete problemi con l’inglese, tenete d’occhio anche il forum ufficiale americano di WP7. Attualmente infatti il numero di utenti è molto maggiore rispetto a quello italiano (essendo quest’ultimo appena nato): vi sarà più facile perciò trovare risposte alle vostre domande più urgenti. Il nome del forum è msdn.en-US.windowsphone7series.


Windows Phone , Microsoft , Msdn , Forum , NNTP Bridge

18 comments

Related Post

  1. #1 da dancerjude Wednesday July 2010 alle 06:40

    ok scaricato NNTP bridge e connesso ai forum, ora sto leggendo i post pregressi in italiano, spero di essere più possibile della partita!

  2. #2 da Matteo Pagani Thursday July 2010 alle 07:57

    Direi che sei ampiamente della partita, il forum è stato appena inaugurato e come puoi notare le discussioni sono ancora poche. Perciò... benvenuto!


(will not be published)
(es: http://www.mysite.com)


  1. #1 da http://topsy.com/qmatteoq.tostring.it/blog/post/aperto-il-forum-ufficiale-italiano-dedicato-allo-sviluppo-su-windows-phone-7?utm_source=pingback&utm_campaign=L2

    Twitter Trackbacks for qmatteoq.tostring.it - Aperto il forum ufficiale italiano dedicato allo sviluppo su Windows Phone 7 [tostring.it] on Topsy.com