Come abilitare la chat di Facebook in Windows Live Messenger 2011

Print Content | More

wle2011

Settimana scorsa è stata rilasciata la seconda beta della Wave 4 della suite Live Essentials, ribattezzata per l’occazione Windows Live Essentials 2011. Vi avevo parlato dell’uscita della prima beta qualche tempo fa, in un post dedicato a Windows Live Sync, una delle novità della suite.

Il lancio di questa nuova release è stato un po’ burrascoso, dato che la primissima versione rilasciata dava un errore di installazione se il sistema operativo era in una lingua diversa dall’inglese. Ora però i problemi sono stati risolti e la versione attualmente scaricabile non soffre più di questo bug.

Rispetto alla prima beta, in questa nuova release sono stati risolti numerosi bug e aggiunta qualche nuova funzionalità alle varie applicazioni, come la geolocalizzazione delle foto su Bing Maps in Photo Gallery o il supporto alla pubblicazione video di Flickr in Movie Maker.

Il programma però che ha introdotto le novità più interessanti è Messenger, il celebre client di messaggistica: la prima è una nuova tecnica di startup, che offre tempi di avvio molto più ridotti. L’altra feature molto interessante è l’integrazione con la chat di Facebook: avremo perciò modo di chattare con i nostri amici collegati al celebre social network direttamente da Messenger, senza passare per il sito.

Il problema però è che, dopo l’installazione, potreste scoprire di non essere in grado di utilizzare questa nuova funzionalità: il doppio clic sui contatti di Facebook per i quali non avete anche un account Messenger continuerà infatti ad aprire il portale di Facebook, con la possibilità di inviare un messaggio privato, come accadeva con la beta precedente.

facebook

Gli step da fare per abilitare la chat di Facebook sono:

Sicuramente si tratta di un limite della beta: nella versione finale quasi certamente sarà possibile utilizzare questa feature indipendentemente dalla lingua in cui avete impostato Windows Live.

Un ringraziamento speciale a Luca Spolidoro: il trucco che vi ho spiegato è farina del suo sacco Smile


Windows Live Essential , Messenger , Facebook

4 comments

Related Post

  1. #1 da EnricoG Monday August 2010 alle 10:58

    Matteo, quello che dici non si applica al caso di installazione "corretta" della Wave 4, nel senso che se hai gia' tutto in inglese l'installazione e l'attivazione della chat coi contatti di Facebook filano lisci senza bisogno di alcuna operazione manuale.

    Questo per confermare che quando uscira' la versione definitiva della Wave 4 anche in italiano non ci sara' bisogno di smanettamenti ;)

  2. #2 da Matteo Pagani Monday August 2010 alle 04:25

    Quello che tu dici è vero, ma il secondo step (abilitazione della chat tra le autorizzazioni di facebook) va fatta comunque e credo proprio sarà così anche nella versione finale.
    Io ho Windows 7 Ultimate in inglese, ho saltato il primo step perché usavo già Live in inglese ma il secondo ho dovuto farlo comunque, altrimenti non funzionava niente :)

  3. #3 da giorgio Friday November 2010 alle 12:37

    A me non funziona così. Ero interessato pure i oad attivare la chat facebook sul mio Lg windows 7 :-(

  4. #4 da Matteo Pagani Monday November 2010 alle 10:53

    Ciao giorgio,
    la spiegazione data in questo post si riferisce a come abilitare la chat di Facebook su Windows Live Messenger 2011 per Windows.

    Su Windows Phone 7 attualmente non è supportata la chat di Facebook.


(will not be published)
(es: http://www.mysite.com)