Evento su Mango di DotNetLombardia: ecco com’è andata!

Print Content | More

Giovedì 23 Giugno si è tenuto, in sede Microsoft, il primo evento italiano dedicato completamente allo sviluppo di applicazioni per Windows Phone Mango, organizzato da DotNetLombardia. Nel corso della giornata io e gli altri speaker abbiamo realizzato l’applicazione ufficiale della community partendo praticamente da zero: ci siamo focalizzati sulla sezione dedicata agli eventi e, perciò, man mano abbiamo costruito il modello di dati (che recuperava le informazioni da un servizio WCF Data Service realizzato ad hoc), l’interfaccia fino ad arrivare a tutta una serie di feature specifiche per illustrare le novità di Mango (come la possibilità di pinnare in home gli eventi, di mantenere aggiornata la tile con il countdown all’evento tramite un background agent, la votazione delle sessioni realizzata usando dei tag e le nuove API per l’accesso alla fotocamera, ecc.).

Personalmente, sono rimasto molto soddisfatto dell’evento: il feedback che ho ricevuto, sia durante la giornata che nei giorni successivi tramite mail, è stato molto positivo e credo che l’obiettivo sia stato centrato. Ovviamente, si tratta di impressioni personali: invito perciò tutti quelli che hanno partecipato all’evento a compilare il form di feedback, il cui link vi sarà arrivato via mail nei giorni scorsi. Solo così potremo realmente capire cosa è andato bene, cosa no e cosa migliorare in previsione dei prossimi eventi!

Ho pubblicato su SlideShare le slide delle mie tre sessioni: il keynote sulle novità di Mango, Introduzione a MVVM con MVVM Light e Multitasking, background agents e local notifications. Per quanto riguarda il codice vero e proprio, stiamo raccogliendo tutto il materiale prodotto dai vari speaker così da mettere a disposizione il codice sorgente completo dell’applicazione. Appena sarà disponibile, non mancherò di segnalarvelo!

Prima di lasciarvi alle slide, colgo l’occasione per ringraziare Roberto, Alessandro, Sandro e Dan per l’eccezionale contributo dato alla giornata con i loro interventi!


Windows Phone , Mango , DotNetLombardia

0 comments

Related Post


(will not be published)
(es: http://www.mysite.com)