Il processo di submit di un’app nel Marketplace: alcuni consigli

Print Content | More

Dopo aver visto come creare un account sull’App Hub e come pubblicare un’applicazione, ecco qualche consiglio sui casi d’uso più comuni che si possono verificare usando il portale di Microsoft.

A quali informazioni ho accesso?

Entrando nella sezione Windows Phone dell’App Hub, troverete l’elenco di tutte le applicazioni che avrete inviato, con indicato lo stato corrente, che può essere:

  • Published to Marketplace: l’applicazione è stata approvata ed è disponibile sul Marketplace.
  • Ready for testing: l’applicazione è stata inviata al team di certificazione ed è pronta per essere testata.
  • Testing in progress: l’applicazione è stata presa in carico dal team di certificazione.
  • Submission in progress: durante il processo di submit avete la possibilità, in qualsasi momento, di salvare le informazioni inserite fino a quel momento e di concludere l’operazione in un secondo momento. Questo è lo stato che viene mostrato quando esiste una “bozza” di submit in corso.

my_apps

Cliccando sul pulsante View details accederete alla pagina di dettaglio, in cui verranno riepilogate tutte le informazioni che avete inserito in fase di pubblicazione. In questa pagina troverete una versione della vostra applicazione per ogni submission che avete in corso. Questo significa che ci sarà sempre un’icona per la versione attualmente sul Marketplace e una per l’eventuale update in fase di certificazione, submission o rifiutato. Questo perchè le operazioni che potete compiere sono diverse: in più in questo modo avete la possibilità di agire solo su una specifica versione, così da poter abilitare, ad esempio, la trial solamente solo sull’update e non sulla versione originale (nel caso in cui l’abbiate implementata in un secondo momento).

Nel momento in cui il vostro update sarà stato approvato, l’App Hub tornerà a mostrare una sola versione.

 

La mia applicazione è stata rifiutata: cosa è successo?

La prima cosa da fare è scoprire i motivi per cui è stata rifiutata: entrando nell’App Hub troverete la vostra applicazione in stato Testing failed. Entrate nel dettaglio e, nel menu a tendina Action, selezionate l’opzione View test results: vi verrà proposto il download di un report in PDF. Questo è sicuramente uno dei punti di forza dell’App Hub: il report infatti è molto dettagliato e per ogni problematica riscontrata vi indicherà:

  • Una descrizione del problema.
  • La motivazione per la quale quel problema viola le guidelines.
  • Una spiegazione passo per passo di come riprodurre il problema.
  • Il numero di prove fatte dal tester e in quanti casi è riuscito a riprodurlo.

Ora avete in mano tutti gli strumenti necessari per sistemare il vostro problema.

TFRFFC.tmp

(Un ringraziamento ad Alessandro Scardova per lo screenshot)

 

Ho sistemato il problema: come carico la nuova versione?

L’App Hub non prevede un comando diretto per fare questa cosa: la best practise sarebbe quella di scegliere Delete submission dal menu a tendina Action e procedere con un nuovo submit. Il problema è che questo sistema vi fa perdere parecchio tempo, dato che dovrete reinserire da capo tutte le informazioni. Il trucco per evitare questo fastidio è quello di selezionare dal menu a tendina la voce Edit application: in questo modo verrà ripetuto l’intero processo di submission da capo, con la differenza però che tutte le informazioni saranno già valorizzate. Le operazioni indispensabili da fare sono:

  • Caricare il nuovo XAP nello step 1.
  • Apportare una modifica qualsiasi nello step 2 (basta anche solamente inserire uno spazio nella descrizione).

A questo punto se avete fatto tutto correttamente, arrivati al penultimo step (la definizione del prezzo) dovreste trovare il pulsante Submit for testing, che vi porterà dritti all’ultimo step. Una volta completato anche questo passaggio, tornerete all’App Hub e vedrete lo stato della vostra applicazione cambiare in Ready for testing, per diventare infine dopo qualche minuto Testing in progress.

Se nello step 4 non trovate il pulsante Submit for testing ma solo Save & Quit, attenzione: vuol dire che l’App Hub non ha rilevato alcuna modifica e non vi da la possibilità di fare il submit. In questo assicuratevi di aver completato entrambi gli step indicati prima e riprovate.

In generale, quando state caricando una nuova versione assicuratevi sempre che al termine della procedura lo stato sia Ready for testing o Testing in progress: se trovate lo stato Submission in progress vuol dire che qualcosa è andato storto, ovvero che l’applicazione non è stata inviata per la certificazione ma è “congelata” in attesa che voi completiate la procedura.

Ho preparato un update per la mia applicazione: come lo carico?

Nel momento in cui avete un’applicazione pubblicata sul Marketplace, avete la possibilità di caricare un nuovo update: per farlo, vi basta accedere alla pagina di dettaglio della vostra applicazione nell’App Hub e, dal menu a tendina Action, scegliere la voce Submit application update. A questo punto il procedimento sarà lo stesso di submit di una nuova applicazione: vi verranno richieste le informazioni e, purtroppo, dovrete reinserirle tutte, anche se non avete intenzione di cambiarle rispetto alla versione precedente. Il mio consiglio, perciò, è quello di creare una cartella sul vostro computer dove tenere a portata di mano tutto il materiale necessario per l’update: testi, keywords, icone e screenshot.

update

Voglio modificare alcune delle informazioni pubblicate sul Marketplace: come faccio?

Non potete: l’unico momento in cui potete modificare la maggior parte delle informazioni visualizzate sul Marketplace è quando fate il submit della vostra applicazione (indipendentemente dal fatto che sia la prima release o un update). Nello specifico, le informazioni che non potete modificare sono quelle richieste agli step 1, 2 e 3: descrizione, categoria, nome, keywords, icone e screenshots.

L’unica informazione che è modificabile in qualsiasi momento è il prezzo della vostra applicazione: selezionando infatti dal menu a tendina Action l’opzione Edit pricing verrete portati direttamente allo step 4, dove potrete modificare il costo, la disponibilità negli store internazioni e il supporto alla trial.

edit_pricing


Windows Phone , Microsoft , App Hub , Marketplace

4 comments

Related Post

  1. #1 da Nicola Friday January 2011 alle 01:06

    Ciao Matteo, scrivo qua perchè non ho trovato (...almeno mi sembra...) niente a riguardo.
    Volevo chiederti se avevi qualche informazione su come poter, una volta effettuara (pagata :P) la registrazione come sviluppatore al marketplace, deployare e debuggare un'app direttamente sul device.
    Grazie in anticipo e complimenti per il blog: davvero MOLTO utile!
    Ciao! :)

  2. #2 da Matteo Pagani Friday January 2011 alle 10:47

    Ciao Nicola,
    innanzitutto grazie mille per i complimenti, mi fa veramente piacere che trovi il mio blog utile!

    I passi che devi seguire per "sbloccare" il device sono:

    - Collega il telefono al tuo pc e accertati che lo Zune Client lo abbia rilevato correttamente (tra i menu in stile pivot deve comparire la voce device).
    - Vai nel menu Start di Windows e, sotto i programmi, troverai la cartella Windows Phone Developer Tools: all'interno troverai un'applicazione che si chiama Windows Phone Developer Registration. Lanciala.
    - Il programma chiederà i dati del tuo account Live con cui sei registrato sul Marketplace: immettili e premi il pulsante Ok.

    Se tutto è andato a buon fine, a questo punto il tuo telefono sarà "sbloccato": ora da Visual Studio ti basta scegliere Windows Phone 7 Device come target e lanciare il Debug con F5 per fare il deploy della tua applicazione direttamente sul device.

    Se hai problemi, non esitare a scrivermi!

    Ciao!

  3. #3 da Giordano Thursday March 2013 alle 10:43

    Ciao.
    L'articolo è chiarissimo ma ho una domanda: essendo un fornitore, vorrei rilasciare l'app prima ai clienti per poterla provare prima di pubblicare sullo Store.
    Considera che i clienti si trovano in altre città.
    Quali sono i passi da eseguire?

    Grazie!

  4. #4 da Matteo Pagani Thursday March 2013 alle 10:53

    Ciao Giordano, tieni conto che questa serie di post sulla pubblicazione delle app sullo Store è riferita alla vecchia versione del portale, quindi molti step sono cambiati.
    Detto questo, la soluzione è quella di usare la pubblicazione in beta: in tal caso, non devi passare la certificazione, ma semplicemente la tua applicazione viene resa disponibile entro 24 ore. In fase di submit, dovrai specificare i Microsoft Account degli utenti che vorrai abilitare al test: solo le persone il cui telefono è registrato con quel Microsoft Account saranno in grado di scaricarla. Trovi maggiori informazioni nella documentazione MSDN: http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windowsphone/help/jj215598(v=vs.105).aspx


(will not be published)
(es: http://www.mysite.com)