REMIX 2010 is coming…

Print Content | More

logo_remix

Spero sappiate tutti cos’è il MIX: per quei due o tre che non lo sapessero, si tratta di uno dei principali eventi annuali Microsoft, focalizzati sullo sviluppo Web e su tutte le tecnologie Microsoft che vi ruotano attorno. Negli ultimi anni la parte del leone l’ha fatta Silverlight, quest’anno invece è stata la volta di Windows Phone (anche se, in fondo, sempre di Silverlight si tratta): la presentazione ufficiale del nuovo OS mobile di casa Microsoft è avvenuta proprio al MIX 2010 a Las Vegas.

Il ReMix è, detto in soldoni, la versione localizzata e ridotta (in termini di durata) del Mix: si tratta di un evento italiano completamente gratuito in cui vengono trattate e approfondite le tematiche presentate al Mix. Si tratta di un evento molto importante, in quanto è organizzato da Microsoft stessa: una delle caratteristiche più interessanti che ha contraddistinto il ReMix in questi anni è la suddivisone in percorsi tematici (definiti tracks) rivolti a figure professionali diverse. Non una serie di sessioni che trattano i temi più disparati, ma dei veri e propri percorsi differenziati che, durante l’arco della giornata, toccano tutte le novità Microsoft legate all’ambito scelto. Si tratta di una modalità a mio avviso molto efficace, perchè permette allo sviluppatore di concentrarsi sui temi che gli interessano di più, tralasciando quelle sessioni, magari comunque interessanti, che però non trovano un’applicazione concreta nella sua attività quotidiana.

I percorsi di quest’anno sono quattro:

  • Web Developer – Jump start: percorso dedicato a chi non ha mai sviluppato con tecnologie Microsoft o ha iniziato da poco e vuole conoscere e approfondare i fondamenti dello sviluppo Web usando i tool Microsoft.
  • Web Developer – What’s New: secondo percorso dedicato agli sviluppatori web, rivolto però quelli un po’ più smaliziati, che già conoscono e lavorano con le tecnologie Microsoft. Molto probabilmente si parlerà di ASP.NET MVC 2, Silverlight 4 e ASP.NET 4 in maniera approfondita.
  • Windows Phone Developer: novità di quest’anno, un intero percorso dedicato allo sviluppo su Windows Phone, in cui verranno toccati un po’ tutti i temi legati a questa nuova piattaforma, dallo sviluppo vero e proprio alle novità del Marketplace. Inutile sottolineare che questa è la track che mi interessa di più :)
  • Hosting Web Application: percorso dedicato soprattutto ai sistemisti o, in generale, a quelle persone che non si occupano non tanto di sviluppo quanto del deploy di applicazioni e della configurazione degli ambienti dove le applicazioni Web verranno ospitate. Probabilmente le sessioni approfondiranno tematiche legate a Windows Server 2008 R2, SQL Server 2008 R2 e la gestione di IIS 7.

Il calendario delle sessioni preciso non è ancora stato definito, ma sarà pubblicato a breve: l’anno scorso come Gaia abbiamo avuto la possibilità di partecipare attivamente all’evento, tenendo una delle sessioni dedicate alla User Experience e alle potenzialità di Silverlight. Non si sa ancora nulla di certo per quest’anno, ma chissà che troverete nuovamente il nostro zampino :)

L’appuntamento è per Mercoledì 23 Giugno 2010, presso l’Atahotel Expo Fiera di Milano, dalle ore 10 alle ore 18.30 circa, con apertura dei “cancelli” alle ore 9.15. La partecipazione è completamente gratuita, ma bisogna iscriversi presso il sito ufficiale, con la solita procedura di iscrizione agli eventi Microsoft. L’unica differenza rispetto ad altri eventi è che dovrete scegliere un percorso ben specifico, anche se poi l’iscrizione non è vincolante (almeno gli altri anni era così): nessuno vi vieta di partecipare ad una sessione legata ad un percorso diverso da quello a cui vi siete scritti. Se siete anche solo un minimo interessati, vi consiglio di farlo al più presto: trattandosi per l’appunto di un evento molto importante, è facile che i posti si esauriscano in fretta. Io per sicurezza l’ho già fatto :)

Ovviamente, prima di chiudere vi segnalo il sito ufficiale, dal quale potrete iscrivervi: http://www.microsoft.com/italy/nextweb/remix/. Per ora non ci sono molte informazioni, solo i link per l’iscrizione e la possibilità di salvare l’appuntamento sul vostro calendario: tenetelo però d’occhio perchè a breve verranno pubblicate informazioni più dettagliate e l’agenda completa delle sessioni.


ASP.NET , ASP.NET MVC 2 , Mix , Remix , Silverlight , Web , Windows Phone

0 comments

Related Post


(will not be published)
(es: http://www.mysite.com)