Windows Phone CTP April Refresh

Print Content | More

Breve post per annunciare l’uscita dell’Aprile Refresh della CTP dei tool di sviluppo per Windows Phone. E’ una notizia che, a dire la verità, è passata un po’ in sordina: io stesso l’ho scoperto tramite un post su Twitter, nessuno dei canali ufficiali Microsoft che seguo tramite RSS o Newsletter ha riportato la notizia. Per chi non lo sapesse, in cosa consiste questa CTP? Questo web installer (scaricabile alla pagina http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=en&FamilyID=cabcd5ed-7dfc-4731-9d7e-3220603cad14) andrà a installare sul vostro computer la versione Express di Visual Studio 2010 con all’interno i vari template per la creazione di un progetto Silverlight per Windows Phone (sia per quanto riguarda le applicazioni che per quanto riguarda i giochi, con il supporto a XNA). La vera novità di questa release è l’integrazione con la RTM di Visual Studio 2010: questo vuol dire che, se già state usando la versione finale del tool di sviluppo made in Microsoft, avrete a disposizione i template per Windows Phone direttamente in fase di creazione di un nuovo progetto, senza dover ricorrere all’utilizzo della versione Express (unica nota negativa: non è possibile scegliere cosa si vuole installare durante il setup, quindi anche se avete già Visual Studio 2010 sarete costretti ad installarvi comunque la versione Express).

Nota per l’installazione: se avete già installato la versione precedente dei tool (che si integravano con la RC1 di Visual Studio 2010), dovrete prima disinstallarli altrimenti questa nuova refresh non si installerà.

Altra nota importante: al contrario di quanto avveniva con le versione precedenti di Windows Mobile, questi tool non contengono un semplice simulatore di Windows Phone 7, bensì una vera e propria macchina virtuale che viene lanciata sfruttando un immagine "base” del prossimo OS mobile di casa Microsoft. Gli svantaggi di questa soluzione sono che i requisiti hardware sono più alti, che è richiesta una scheda video capace di supportare almeno le DirectX 10 e, cosa più problematica per il sottoscritto, non è possibile lanciare il simulatore in un ambiente virtuale (proprio perchè è una sorta di virtual machine esso stesso).

Questo è il motivo per cui non sono ancora riuscito a provarlo: avendo un Mac, uso Windows 7 e Visual Studio in virtuale tramite VMWare Fusion, la cui scheda video emulata attualmente è compatibile solamente con le DirectX 9. L’unica soluzione nel mio caso sarebbe quella di utilizzare BootCamp (il tool di partizionamento di Apple) per installare nativamente Windows 7: in questo modo, dato che verrebbe utilizzata la scheda video reale del Mac e non una scheda emulata da un software di virtualizzazione, il problema non si pone. Nota positiva sulla April Refresh: quando provai a lanciare il simulatore con la versione precedente dei tool, il risultato era un crash totale del sistema seguito da una meravigliosa schermata blu di errore di Windows. Con la April Refresh, perlomeno ottengo un semplice errore di deploy, comunque fastidioso ma almeno non dannoso :)

Vi lascio infine l’indirizzo del sito ufficiale di Windows Phone 7 dedicato agli sviluppatori, dove potrete trovare molto materiale interessante a riguardo: se poi avete qualche amico che abita a Seattle e dintorni, sappiate che Microsoft sta cercando tramite questo post degli sviluppatori che vogliano imparare a programmare per Windows Phone 7 e che siano disponibili a collaborare attivamente (tramite interviste e sondaggi) per dare un feedback sulla documentazione e sui tool veri propri. La ricompensa è alquanto interessante: a seconda del livello di collaborazione che siete disposti a fornire, si può arrivare ad avere gratis anche una Xbox 360 Elite :) E, anticipando la vostra domanda, vi dico già che la risposta è no:, ho già chiesto io e attualmente questo tipo di collaborazione non è previsto al di fuori dell’area di Seattle o, comunque, degli Stati Uniti, quindi niente XBox gratis :)


Windows Phone , Visual Studio

0 comments

Related Post


(will not be published)
(es: http://www.mysite.com)


  1. #1 da http://topsy.com/trackback?utm_source=pingback&utm_campaign=L1&url=http://qmatteoq.tostring.it/blog/post/windows-phone-ctp-april-refresh

    Twitter Trackbacks for qmatteoq.tostring.it - Windows Phone CTP April Refresh [tostring.it] on Topsy.com