Windows Phone Development tools – January Update

Print Content | More

Nella notte tra venerdì e sabato Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per i tool di sviluppo di Windows Phone, in previsione dell’uscita (ormai imminente) del primo update ufficiale della piattaforma. La novità principale è l’aggiornamento della ROM dell’emulatore, allineata con la versione che verrà rilasciata con il nuovo update e che introduce il tanto atteso copia & incolla. Scopo principale di questo aggiornamento, infatti, è dare la possibilità agli sviluppatori di testare questa nuova feature nelle loro applicazioni.

In realtà, nella maggior parte dei casi non ci sarà da preoccuparsi di nulla: tutte i controlli di tipo TextBox, in automatico, erediteranno questo nuovo comportamento, senza nessun intervento da parte nostra. Esistono però alcuni casi particolari che potrebbero dare qualche comportamento anomalo, nello specifico nel caso in cui abbiate una TextBox all’interno di un controllo Panorama o Pivot: non essendo questi due controlli pensati inizialmente per supportare questa feature, potrebbe accadere che l’utente, nel tentativo di selezionare e copiare il testo, si sposti innavertitamente alla sezione successiva del Panorama o del Pivot.

Per evitare questo problema non dovete far altro che ricompilare la vostra applicazione con la nuova versione dei tool, che includono infatti una nuova versione dei controlli Panorama e Pivot che risolvono questo problema. Per dare ulteriore supporto agli sviluppatori, Microsoft si è impegnata (comunicandolo tramite un post sul blog ufficiale del team di sviluppo) a contattare personalmente gli sviluppatori che hanno pubblicato applicazioni che rientrano in questa castistica e che quindi devono ricompilare le loro applicazioni.

A scanso di equivoci, vi ricordo che la funzionalità di copia e incolla verrà gestita in automatico dal device in tutti i controlli di tipo TextBox; al momento non è possibile gestirla da codice (ad esempio, per leggere o scrivere valori nella clipboard) e non è supportata dagli altri controlli (ad esempio, TextBlock).

Ma come funziona il copia & incolla? L’emulatore ci permette di provarlo in anteprima: alla selezione del testo apparirà un’icona che ci permetterà di copiare l’elemento nella clipboard. Per incollare avremo a disposizione un’altra icona, questa volta posizionata sopra la tastiera virtuale (dove solitamente vengono visualizzati i suggerimenti del correttore ortografico). Nel momento in cui effettuate l’operazione di incolla, l’icona dalla barra sparirà: spostando però il dito sulla barra potrete farla ricomparire, avendo così la possibilità di incollare più volte il testo copiato. Nelle immagini potete vedere il copia & incolla in azione nella mia applicazione Speaker Timer.

emulator1 emulator2

Trovate l’update a questa pagina: il January Update (WindowsPhoneDeveloperResources_en-US_Patch1.msp da 125 MB) va a sostiture l’October Update, in quanto va installare anche i tool introdotti con l’aggiornamento di Ottobre nel caso in cui non li abbiate ancora installati. Questo significa che non sostituisce il package originale di installazione dei tool di sviluppo, ma va installato separatemente. In più, è stato rilasciato anche un aggiornamento di Visual Studio (VS10-KB2486994-x86.exe, che trovate nella pagina stessa) che corregge un bug che vi impedisce di fare il deploy sul vostro device di applicazioni più grandi di 64 MB.

Buon download… e buon sviluppo!


Windows Phone , Microsoft , Panorama , Pivot

0 comments

Related Post


(will not be published)
(es: http://www.mysite.com)


  1. #1 da http://qmatteoq.tostring.it/blog/post/rilasciato-a-sorpresa-un-pre-update-di-windows-phone-7

    qmatteoq.tostring.it - Rilasciato a sorpresa un pre-update di Windows Phone 7