Windows Phone is coming to town

Print Content | More

sPromo-WP-PHONESCHOICEv1-238x136

Se seguite i principali social network e siti di settore, non sarà una novità per voi che questa è la settimana di lancio di Windows Phone 7. Oggi infatti si terranno diversi eventi nel mondo, nei quali verranno ufficialmente svelati i device che usciranno nei prossimi giorni e presentate le prime applicazioni che saranno disponibili sul Marketplace. L’attesa è finalmente finita!

Non mi dilungherò troppo in questo post: nei prossimi giorni avrò modo di parlarvi più approfonditamente dei primi device e delle prime applicazioni. Oggi voglio solo darvi qualche informazione che può essere utile per seguire al meglio quello che accadrà dei prossimi giorni.

L’evento di lancio

Per noi italiani sono due gli appuntamenti da tenere d’occhio: il primo è l’evento di lancio mondiale, che si terrà a New York e a cui presenzierà Steve Ballmer in persona, e che si terrà alle 15:30 circa ora italiana. L’evento verrà trasmesso in streaming all’indirizzo http://www.microsoft.com/presspass/presskits/windowsphone/.

Alle 15 inizierà invece l’evento italiano, che si terrà a Milano e che vedrà la partecipazione dei partner che hanno collaborato per il lancio di Windows Phone 7 (tra cui sono orgoglioso di dire che c’è anche Gaia). Questo evento non sarà trasmesso in streaming, ma è prevista la copertura live da parte di alcuni siti di settore che sono stati invitati all’evento. Vi segnalo ad esempio Telefonino.net (qui l’annuncio ufficiale) e Windows Phone Italy (qui l’annuncio ufficiale).

apps-and-games-site-apps-and-games-hero

Il marketplace

Gli sviluppatori in possesso di un account sul Marketplace (tra cui il sottoscritto) hanno ricevuto pochi giorni fa una serie di mail, che dava loro la possibilità di essere tra gli early adopters del Marketplace per Windows Phone 7, così da poter pubblicare le applicazioni per il lancio dei device. Bene, l’attesa è finalmente finita anche per noi sviluppatori: da domani sarà possibile effettuare il submit delle applicazioni, così da essere poi online per il download in tempo per il 21 Ottobre, data confermata da diversi rumors in cui verranno messi in vendita i device. L’altra ottima notizia per gli sviluppatori è che finalmente potremo dotarci di un device con cui fare i test “reali”, anche se Microsoft da questo punto di vista ha fatto un ottimo lavoro, grazie ai numerosi lab organizzati in questi mesi che hanno dato la possibilità a tante persone di provare le proprie applicazioni.

Il sito ufficiale è online

In sordina ha aperto i battenti il sito ufficiale di Windows Phone, che da una panoramica piuttosto completa della piattaforma. Troviamo le descrizioni delle app native, alcune guide d’uso (ad esempio, il significato delle varie icone di sistema) e tanto altro materiale. Unica informazione assente (per ovvi motivi): la sezione Device contiene un laconico messaggio “No devices available”. Aspettatevi un aggiornamento oggi al termine dell’evento. Il sito ufficiale è disponibile (anche in Italiano) all’indirizzo http://www.microsoft.com/windowsphone/it-it/default.aspx


Windows Phone , Microsoft , Marketplace

1 comments

Related Post


(will not be published)
(es: http://www.mysite.com)