QMatteoQ's blog

Il processo di submit di un’app nel Marketplace: alcuni consigli

Print Content | More

Dopo aver visto come creare un account sull’App Hub e come pubblicare un’applicazione, ecco qualche consiglio sui casi d’uso più comuni che si possono verificare usando il portale di Microsoft.

A quali informazioni ho accesso?

Entrando nella sezione Windows Phone dell’App Hub, troverete l’elenco di tutte le applicazioni che avrete inviato, con indicato lo stato corrente, che può essere:

my_apps

Cliccando sul pulsante View details accederete alla pagina di dettaglio, in cui verranno riepilogate tutte le informazioni che avete inserito in fase di pubblicazione. In questa pagina troverete una versione della vostra applicazione per ogni submission che avete in corso. Questo significa che ci sarà sempre un’icona per la versione attualmente sul Marketplace e una per l’eventuale update in fase di certificazione, submission o rifiutato. Questo perchè le operazioni che potete compiere sono diverse: in più in questo modo avete la possibilità di agire solo su una specifica versione, così da poter abilitare, ad esempio, la trial solamente solo sull’update e non sulla versione originale (nel caso in cui l’abbiate implementata in un secondo momento).

Nel momento in cui il vostro update sarà stato approvato, l’App Hub tornerà a mostrare una sola versione.

 

La mia applicazione è stata rifiutata: cosa è successo?

La prima cosa da fare è scoprire i motivi per cui è stata rifiutata: entrando nell’App Hub troverete la vostra applicazione in stato Testing failed. Entrate nel dettaglio e, nel menu a tendina Action, selezionate l’opzione View test results: vi verrà proposto il download di un report in PDF. Questo è sicuramente uno dei punti di forza dell’App Hub: il report infatti è molto dettagliato e per ogni problematica riscontrata vi indicherà:

Ora avete in mano tutti gli strumenti necessari per sistemare il vostro problema.

TFRFFC.tmp

(Un ringraziamento ad Alessandro Scardova per lo screenshot)

 

Ho sistemato il problema: come carico la nuova versione?

L’App Hub non prevede un comando diretto per fare questa cosa: la best practise sarebbe quella di scegliere Delete submission dal menu a tendina Action e procedere con un nuovo submit. Il problema è che questo sistema vi fa perdere parecchio tempo, dato che dovrete reinserire da capo tutte le informazioni. Il trucco per evitare questo fastidio è quello di selezionare dal menu a tendina la voce Edit application: in questo modo verrà ripetuto l’intero processo di submission da capo, con la differenza però che tutte le informazioni saranno già valorizzate. Le operazioni indispensabili da fare sono:

A questo punto se avete fatto tutto correttamente, arrivati al penultimo step (la definizione del prezzo) dovreste trovare il pulsante Submit for testing, che vi porterà dritti all’ultimo step. Una volta completato anche questo passaggio, tornerete all’App Hub e vedrete lo stato della vostra applicazione cambiare in Ready for testing, per diventare infine dopo qualche minuto Testing in progress.

Se nello step 4 non trovate il pulsante Submit for testing ma solo Save & Quit, attenzione: vuol dire che l’App Hub non ha rilevato alcuna modifica e non vi da la possibilità di fare il submit. In questo assicuratevi di aver completato entrambi gli step indicati prima e riprovate.

In generale, quando state caricando una nuova versione assicuratevi sempre che al termine della procedura lo stato sia Ready for testing o Testing in progress: se trovate lo stato Submission in progress vuol dire che qualcosa è andato storto, ovvero che l’applicazione non è stata inviata per la certificazione ma è “congelata” in attesa che voi completiate la procedura.

Ho preparato un update per la mia applicazione: come lo carico?

Nel momento in cui avete un’applicazione pubblicata sul Marketplace, avete la possibilità di caricare un nuovo update: per farlo, vi basta accedere alla pagina di dettaglio della vostra applicazione nell’App Hub e, dal menu a tendina Action, scegliere la voce Submit application update. A questo punto il procedimento sarà lo stesso di submit di una nuova applicazione: vi verranno richieste le informazioni e, purtroppo, dovrete reinserirle tutte, anche se non avete intenzione di cambiarle rispetto alla versione precedente. Il mio consiglio, perciò, è quello di creare una cartella sul vostro computer dove tenere a portata di mano tutto il materiale necessario per l’update: testi, keywords, icone e screenshot.

update

Voglio modificare alcune delle informazioni pubblicate sul Marketplace: come faccio?

Non potete: l’unico momento in cui potete modificare la maggior parte delle informazioni visualizzate sul Marketplace è quando fate il submit della vostra applicazione (indipendentemente dal fatto che sia la prima release o un update). Nello specifico, le informazioni che non potete modificare sono quelle richieste agli step 1, 2 e 3: descrizione, categoria, nome, keywords, icone e screenshots.

L’unica informazione che è modificabile in qualsiasi momento è il prezzo della vostra applicazione: selezionando infatti dal menu a tendina Action l’opzione Edit pricing verrete portati direttamente allo step 4, dove potrete modificare il costo, la disponibilità negli store internazioni e il supporto alla trial.

edit_pricing


Windows Phone , Microsoft , App Hub , Marketplace

4 comments

Related Post